Home » Dove mangiare a Trieste

Dove mangiare a Trieste

Trieste è una città con un’ampia offerta culinaria, troverai centinaia di ristoranti dal centro città fino alla periferia. Tripadvisor ha oltre 600 locali nei suo archivi!

tripadvisor

Ma dove andare a mangiare a Trieste? In questo articolo vorrei consigliarti alcuni locali che ritengo validi.

Mangiare a Trieste

Trieste è una città di mare, pertanto gli amanti del pesce possono vivere un’esperienza davvero soddisfacente. Ma non c’è solo pesce: piatti tipici, buona carne, pub di tutti i tipi e, l’ultima moda, il sushi.

 

Ristoranti tipici a Trieste

1. Siora Rosa

da Siora Rosa a Trieste

Il buffet Siora Rosa è nato nel 1921. E’ un locale tipico triestino dove è possibile pranzare e fare degli spuntini con panini a base di maiale come il prosciutto cotto in crosta di pane, la porcina, il cotechino, il carrè, le salsicce di cragno e di vienna e la lingua salmistrata con senape e kren.

L’offerta di piatti tipici comprende gli gnocchi di pane con gulasch, gnocchi di susine, sardoni in savor, baccalà mantecato alla veneta, seppie in umido con polenta, trippe e la jota, minestra tipica triestina con fagioli crauti e patate.

In aggiunta ai piatti della tradizione vengono preparati diversi tipi di primi anche per vegetariani e a seconda delle stagioni vengono preparate verdure fresche ogni giorno al forno e al tegame.

Prezzo: 3/5

Indirizzo: Piazza Attilio Hortis 3

Sito Web: /

2. Buffet da Pepi

Buffet da Pepi

Aperto nel 1897 con il nome di Pepi S’ciavo (Pepi lo sloveno) nella centralissima via Cassa di Risparmio vicina a Piazza della Borsa, il buffet da Pepi è un altro locale storico della città: meta obbligata per tutti coloro che transitano a Trieste o per chi voglia semplicemente rifocillarsi nelle pause lavorative. Il suo nome è legato alla curiosa abitudine triestina di affibbiare soprannomi a tutti.

I piatti sono quelli della gustosa cucina tipica: luganighe e capuzi, porzina e cotechin, il tutto accompagnato dal singolare vino Terrano, genuina produzione del Carso. Si può optare anche per piatti unici assortiti per assaggiare le specialità di bollito e maiale, con contorno a scelta.
Per i vegetariani: formaggi, insalata russa, melanzane e zucchine, carciofini e sottaceti assortiti.
Non c’è un menù specifico per celiaci ma si trovano tanti prodotti senza glutine.

Prezzo: 3/5

Indirizzo: Via della Cassa di Risparmio 3

Sito Webwww.buffetdapepi.it

Ristoranti di pesce (sul mare) a Trieste

1. Pier

Pier, a cena sul mare

A maggio del 2017 il ristorante/bar del Marina San Giusto ha riaperto le porte con una nuova gestione. Il Pier è immerso tra le imbarcazioni ormeggiate nel porticciolo. Seduti nella terrazza sotto gli ombrelloni, tra il rollio delle barche e il profumo del mare, si può godere di una splendida vista dell’altopiano e del Golfo di Trieste.

Il locale è arredato con classe e propone piatti molto curati e raffinati. ll pesce la fa da padrone e le proposte dello chef sono eccellenti. Solo per citarne alcune: Spaghetti alla chitarra con pesto di basilico e frutta secca, fagiolini e cozze sgusciate, Filetto di triglia di scoglio in crosta di focaccia, battuto di broccoli all’acciuga e spuma di burrata, Tagliata di tonno laccata al tamari con verdure variopinte, Semifreddo meringato alla fragola e gianduja.

Io ti consiglio di provare le tartare di pasce.

Prezzo: 4/5

Indirizzo: Molo Venezia (presso Marina San Giusto)

Sito Webwww.facebook.com/pier.theroof

Ristoranti di carne a Trieste

1. Bracerie Venete

Bracerie Venete

Per quanto mi riguarda, se volete mangiare carne, le Bracerie Venete è il miglior ristorante di Trieste. L’ambiente è caldo e accogliente.

Il personale è molto attento al servizio e il menù offre un’ottima scelta di primi e secondi: per dare un occhio al Menù clicca qui.

E’ consigliata la prenotazione.

Prezzo: 5/5

Indirizzo: Via della Madonnina 5

Sito Webwww.bracerievenete.com

Il miglior pub a Trieste

1. Mastro Birraio

Mastro Birraio

Mastro Birraio è un pub di grande qualità, ovviamente meta ideale per gli amanti della birra. C’è una vasta scelta fra panini e piatti tradizionali triestini.

Ti consiglio, tra i panini, il Black Angus Burger.

Prezzo: 3/5

Indirizzo: Via Felice Venezian 24

Sito Webfacebook.com/MastroBirraioTrieste

 

Suggerimenti, opinioni e consigli

Hai provato uno di questi ristoranti? Vuoi segnalare altri locali degni di nota? Scrivi la tua qui sotto nella sezione commenti!

Cerchi invece un alloggio? Vai al mio articolo Dove dormire a Trieste!